Un regalo speciale

10, 9, 8, 7… non è il countdown della notte di San Silvestro, ma quello per la fine della corsa ai regali. I giorni immediatamente prima di Natale sono di solito una folle corsa alla ricerca del regalo (più o meno) giusto.

Per quanto riguarda i bambini, poi, le cose si complicano: l’offerta è talmente ampia e le idee spesso tanto confuse che trovare il regalo giusto può sembrare una missione impossibile.

Il primo mito da sfatare è che tanto è bello. Inutile negare che scartare molti doni sia divertente, ma dopo l’euforia del momento il bambino si troverà tra le mani tanti regali, per lo più giocattoli, poco stimolanti e che ben presto finiranno nel dimenticatoio insieme al ricordo dell’emozione di averli scartati.

Meglio quindi concentrarsi su pochi doni, ma ben pensati per le reali esigenze ed abilità.

Parlando di giocattoli, sicuramente il tipo di regalo più apprezzato, è bene concentrarsi più sul suo scopo che sull’estetica. Regalare un gioco che resti sfidante nel tempo è il modo migliore per conquistare il bambino. L’esempio più classico sono i puzzle o i giochi di costruzione che, a seconda del tema e del livello di difficoltà, sono adatti a tutti… anche agli adulti! Spazio anche ai giochi che permettono di dare libero sfogo alla fantasia e al “facciamo che io ero”…: travestimenti, ricostruzioni di piccoli ambienti come cucina o officia sono sempre bene accetti.

Insomma tutti i giochi che permettono al bambino di essere usati e riusati senza stancarsi, che stimolano la sua curiosità, che permettono di acquisire sempre maggiori abilità sono i migliori. Non si tratta necessariamente di giochi costosi e sicuramente l’acquisto di pochi doni, ma più duraturi, sarà una scelta vincente anche dal punto di vista economico.

Un discorso a parte meritano i marchi: spesso i bambini richiedono un gioco piuttosto che un altro solo in virtù del personaggio che lo sponsorizza. In senso generale il gioco realizzato sfruttando l’immagine di questo o quel personaggio non è da demonizzare, è un acquisto sicuramente valido se oltre al suo aspetto estetico si presta attenzione alla qualità del gioco. La paura che il proprio bambino aderisca a modelli proposti dalla televisione o dai massmedia in generale non deve spaventare: in questo caso, più che in altri, la mediazione del genitore sarà molto importante.

Un modo molto pratico per scegliere il regalo giusto è quello di recarsi in negozi specializzati che possono offrire prodotti più vari e che permettono anche di scoprire materiali diversi e di solito non utilizzati nei giochi più comuni: legno, metallo, stoffa… mille materiali diversi per giochi che sorprenderanno.

Un suggerimento: qualunque gioco voi scegliate, sarà infinitamente più bello se il bambino lo userà insieme ai propri genitori!

Ed un ultimo consiglio. Se proprio non sapete scegliere quale gioco regalare a un bambino, potete sempre donargli un compagno perfetto per giocare con la fantasia: un libro!

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155