SUPERVISIONE PSICOPEDAGOGICA

La supervisione psicopedagogica è un momento di confronto tra il supervisore e l’équipe. Essa permette di garantire una costante manutenzione del ruolo educativo, facilitando il dialogo e la costruzione di un significato condiviso. La finalità è quella di promuovere la salute psicofisica di ogni bambino preso in carico e di aiutarlo a divenire se stesso, ad essere una persona autonoma, ad instaurare relazioni sane con gli altri bambini e con gli adulti di riferimento.
Non solo. La supervisione offre al personale educativo uno spazio ed un tempo per prevenire, contenere, gestire ed affrontare l’inevitabile fatica dell’essere in relazione costante con piccole persone in crescita.
La supervisione psicopedagogica assolve a diverse funzioni: essere un momento di confronto e condivisione; proporre nuove strategie e pratiche educative-relazionali; facilitare la ricerca di modalità diverse e più efficaci per gestire la quotidianità; favorire l’espressione di riflessioni, preoccupazioni, criticità; attivare una riflessione sul ruolo educativo, sull’assunzione di responsabilità e sulla presa in carico dei bambini e delle loro famiglie.
In base ai bisogni espressi dall’équipe, la supervisione può essere declinata in diverse tipologie, quali l’osservazione del contesto educativo – con restituzione e confronto – e la supervisione durante le riunioni d’équipe.

Osservazione del contesto educativo con restituzione e confronto

Oggetto dell’osservazione sono la predisposizione dell’ambiente e degli spazi, gli arredi ed i materiali, le routine, le proposte di gioco, le relazioni e le dinamiche di gruppo. Inoltre, l’équipe educativa può portare richieste specifiche, per esempio, rispetto alle difficoltà incontrate con alcuni bambini. La restituzione e il confronto hanno la funzione di riprendere le richieste specifiche, di rimandare risorse e criticità, nonché di stimolare pensieri e riflessioni, per attuare dei miglioramenti e/o trovare soluzioni.

Supervisione psicopedagogica durante le riunioni d’équipe

La supervisione durante i momenti collegiali favorisce l’espressione del pensiero e dei vissuti emotivi nell’ hic et nunc; consente di promuovere una riflessione sul proprio operato e sulle prassi educative adottate nel quotidiano. Possono emergere tematiche e fatiche relative alle difficoltà con i bambini e le loro famiglie. Alcune richieste di intervento possono riguardare le dinamiche di gruppo. L’attivazione delle risorse delle educatrici e dell’équipe nella sua interezza viene promossa attraverso il dialogo, il confronto, la proposta di alcuni lavori pratico-esperienzali e la loro condivisione.

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155