PICCOLE VITE

Supporto ai genitori in lutto perinatale

 

candela

La perdita di un figlio, seppure piccolo, forse piccolissimo, lascia sempre un segno, spesso invisibile agli occhi di chi ci è vicino.

Piccole Vite propone uno spazio di confronto, supporto ed eventualmente di terapia per i genitori che hanno vissuto la perdita del proprio bambino durante una qualsiasi fase della gravidanza o nel primo periodo dopo la nascita.

A tutti i genitori interessati si offre una prima consulenza gratuita, per meglio individuare quale sia il percorso più adatto per il momento che sta vivendo la coppia.

Proponiamo:

  • GRUPPO di Genitori: è il cuore dell’intervento, uno spazio di confronto, facilitato da operatori esperti, dove poter portare la propria esperienza ed esprimere liberamente i propri vissuti, in un contesto non giudicante e attento alla preziosità di quanto, chi vuole, decide di condividere;
  • SUPPORTO individuale o di coppia: un ciclo di incontri di counseling, per un supporto emotivo che miri a far emergere eventuali domande e ad individuare insieme le risorse personali o di coppia utili a fronteggiare la difficoltà che si sta vivendo;
  • TERAPIA individuale o di coppia: colloqui di psicoterapia nei casi di cosiddetto “lutto complicato” o laddove emergesse la necessità o il desiderio di affrontare l’accaduto con un intervento di rielaborazione dell’evento traumatico (Terapia E.M.D.R.).

La partecipazione al gruppo è libera e GRATUITA,

mentre gli eventuali percorsi di supporto o di terapia saranno a pagamento.

Il gruppo si riunisce da ottobre a giugno, il secondo lunedì di ogni mese dalle ore 19.00 alle 20.30 presso la sede di Via cadorna 12/d (Vimercate) del Centro il Melograno.

Piccole Vite ispira il proprio modo di operare a quanto definito dall’Associazione “CiaoLapo ONLUS”, la quale fornisce anche il materiale consegnato ai genitori che si rivolgeranno al servizio e garantisce un percorso di formazione e supervisione degli operatori.

Operano all’interno del progetto:


Per info e prenotazioni: psicologia@centroilmelograno.it3478295849

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155