NATUROPATIA “DOPO LA NASCITA”

Il puerperio e, più in generale, il primo anno di vita del bambino, sono per la donna una fase di grande cambiamento e impegno, in cui la donna (e, più in generale, la coppia) si trova ad affrontare nuovi ruoli, sperimentare nuovi assetti e situazioni.
Possono esserci momenti più o meno frequenti di difficoltà e stanchezza, sul piano fisico, emotivo e psichico.
La Naturopatia, che ha come scopo fondamentale il benessere delle persone che ad essa si approcciano, può rappresentare un valido sostegno nel post-partum e durante l’allattamento, nonché per i neonati e i lattanti.
Grazie all’utilizzo di metodiche dolci e rispettose, come reflessologia plantare, floriterapia, fitoterapia e oligoelementi, l’approccio naturopatico può supportare a migliorare il tono e l’umore della neomamma, aiutandola a rilassarsi e sciogliere preoccupazioni e tensioni, nonché a recuperare dalla stanchezza del parto e del puerperio; può inoltre aiutare nella risoluzione di problemi legati all’allattamento (come produzione di latte, congestione mammaria, ingorghi, ragadi).
Inoltre, le cure naturopatiche possono essere di supporto nella risoluzione dei disturbi dei neonati e dei lattanti, come coliche, rigurgiti, stipsi.
Infine, in caso di secondi, terzi… figli, può aiutare i fratelli maggiori ad affrontare e accogliere il nuovo arrivato in maniera più serena e armoniosa.


La professionista di riferimento è Elisa Limardo, naturopata e mamma di due bimbi
Per info e prenotazioni: nascita@centroilmelograno.it

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155