INCONTRI DI AVVICINAMENTO ALLA MUSICA

Gli incontri avvengono seguendo i principi della Music learning Theory di Edwin E. Gordon, teoria che descrive le modalità di apprendimento del bambino sin dall’età neonatale e che si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio parlato.

Questa pratica educativa offre ai bambini (e ai genitori) l’opportunità di apprendere la musica in modo del tutto naturale, ovvero attraverso quelli che sono i nostri primari mezzi di comunicazione ed espressione: la VOCE e il CORPO.

Attraverso canti melodici e ritmici senza senza parole, il bambino apprende le principali funzioni tonali e metriche, ed impara ad esprimersi attraverso attività di interazione-gioco che avvengono nel completo rispetto della sua natura e fascia di età.

Sin dai primi mesi di vita, il bambino risponde agli stimoli musicali attraverso l’ascolto, l’espressione corporea e vocale: dare al piccolo la possibilità di ascoltare ed interagire con la musica cantata per lui, in compagnia del genitore, diventa un momento di grande partecipazione, nonchè di esplorazione di sè e un’opportunità di sviluppo della sua espressività.

I corsi sono rivolti ai bambini secondo fasce d’età specifiche:

Musicainfasce® per bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto

Ci incontriamo una volta a settimana in un’atmosfera di distesa e divertita partecipazione per offrire ai piccoli la possibilità di arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo e ai grandi l’occasione di imparare brani e attività da riproporre a casa. I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale.

Il Corso di Musicainfasce® si basa sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon ed è il primo e importantissimo passo per iniziare un percorso di apprendimento musicale che porterà il bambino a comprendere e amare la musica.

Sviluppo della Musicalità® per bambini da 3 a 5 anni

Imparare divertendosi: la voce cantata, il movimento, l’ascolto, il gioco, l’intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria costituiranno la base di questo percorso di apprendimento musicale fondato sulla Music Learning Theory.

Il corso costituisce la prosecuzione ideale di Musicainfasce® ma può anche essere il primo momento di avvicinamento alla musica per i bambini di tre, quattro e cinque anni, età in cui nel bambino cominciano a prendere forma importanti competenze musicali.

Si lavorerà in gruppo con il rispetto dei diversi ritmi di apprendimento dei singoli bambini e senza spingerli alla prestazione e alla performance. Il Corso costituisce anche un’ottima base per un successivo avvicinamento allo strumento.

Alfabeto della musica® per bambini da 6 anni in su

Nelle lezioni di Alfabeto della musica® l’allievo è guidato nello sviluppo della propria Audiation, la capacità di pensare musicalmente, e nel percorso di conoscenza degli elementi di base dell’armonia e della sintassi musicale, imparando a riconoscere i modi, le funzioni armoniche e i diversi metri.


Per info e prenotazioni: nascita@centroilmelograno.it

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155