Laboratorio MUSICA & MAMMA
Per bimbi dai 3 ai 36 mesi accompagnati da un adulto
Fin dalla gravidanza l’elemento sonoro/musicale (il battito cardiaco, il flusso sanguigno, la voce della mamma…) viene percepito dal feto e va a costituire quindi fin da subito mezzo privilegiato di relazione con la madre.
Una volta nato la voce della mamma e lo stretto contatto con lei costituiscono per il neonato “il ponte” tra la vita intrauterina e quella extrauterina e diventano un vero e proprio “nutrimento” per la crescita psicofisica del nuovo arrivato. E’ proprio lo scambio relazionale con la madre infatti che consente al neonato di prendere coscienza di essere parte di questo mondo, scambio che avviene soprattutto a livello sonoro, quasi a garantire la continuità con il bagno sonoro della vita prenatale. Ritmo e melodia costituiscono così strumenti di comunicazione e di interazione in grado di instaurare una relazione più intensa ed efficace tra genitore e bimbo, all’interno della quale favorire la sintonizzazione affettiva e lo sviluppo delle competenze sociali, linguistiche e neuropsicologiche del bambino.
La finalità di Musica & Mamma è quella di condividere con il proprio bambino momenti di benessere e di gioia attraverso il canto, il contatto corporeo, il movimento, ma anche la danza, la sperimentazione degli strumenti musicali e il gioco, alla scoperta di tutto ciò che è melodia e suono. I bambini sono i protagonisti di un percorso durante il quale vengono ascoltati, guidati e incoraggiati nella ricerca sonora e nell’espressione della propria creatività. Tutte le attività sono pensate nel pieno rispetto dei tempi e dei modi di espressione e relazione di ciascun bambino; la conduzione non è mai richiestiva, ma aperta ad accogliere la volontà comunicativa ed espressiva dei bambini nel momento in cui essi decidano di “uscire allo scoperto”.
Il laboratorio si tiene il LUNEDI’ dalle 17:30 alle 18:15, ed è condotto da MANUELA AROSIO, musicoterapeuta
Per info e prenotazioni: nascita@centroilmelograno.it
3395706276 Manuela