CORSO PRE-PARTO DI COPPIA

CORSO PRE-PARTO DI COPPIA

Durante i nostri corsi pre-parto non abbiamo la presunzione di infondere una conoscenza assoluta, ma possiamo garantire di poter fornire le informazioni corrette (basate su evidenze scientifiche) per svolgere una gravidanza ed un parto consapevole , con serenità e per assicurare un ritorno a casa dolce e tranquillo. I nostri corsi prevedono un’informazione a 360° in cui la figura dell’ostetrica e la figura della psicologa cooperano. La nostra collaborazione con le strutture limitrofe permette di avere una conoscenza accurata delle possibilità sul territorio e la conduzione in piccoli gruppi consente di rispondere alle richieste e ai bisogni di ciascuno.

Per garantire che ogni coppia possa avere maggior libertà di scelta, abbiamo diviso il nostro percorso in due moduli:

NASCERE IN TRE – PRIMO MODULO (6 incontri)

Condotto dall’Ostetrica Barbara Colombo, dalla psicologa Debora Comi, dalla ginecologa Francesca Pella e dalla nutrizionista Giusi Smeralda

I primi tre incontri sono condotti dall’ostetrica Barbara Colombo:

  1. incontro di accoglienza, conoscenza e raccolta aspettative sul part
  2. incontro dedicato alll’espolorazione del periodo prodromico, del travaglio e del parto naturale
  3. incontro dedicato al taglio cesareo

Crediamo che ogni donna sia la vera protagonista di questa esperienza. Il nostro obiettivo è fornire un’informazione accurata ed approfondita, andando ad analizzare le diverse fasi del travaglio e del parto, creando percorsi individuali in base alle esigenze del gruppo.

4. “Prevenzione della depressione post-partum”, condotto dalla psicologa Debora Comi

Il quarto incontro è incentrato sulla prevenzione della depressione post-partum, una patologia purtroppo molto più comune di quanto si pensi, che può colpire sia le mamme che i papà nel periodo dopo la nascita. Prendere consapevolezza di quanto può accadere, imparare a cogliere i primi segnali, capire quando e come intervenire  consente di prevenire l’insorgere della patologia vera e propria.

All’interno di questo modulo, sono previsti degli incontri FACOLTATIVI:

5. Dalle 19.00 alle 20.15 : “L’alimentazione pre e post parto della futura mamma”, con la dr.ssa Giusi Smeralda Biologa Nutrizionista (incontro a pagamento)

L’attesa di un bambino e ancor prima la fase del concepimento caratterizzano una stagione di vita di noi donne che ci incoraggia a riflettere sul nostro stile di vita e sulle nostre abitudini alimentari.  Il patrimonio genetico che noi genitori trasmettiamo al nostro figlio non è determinante nel definirne il futuro stato fisiologico: le minacce ambientali, l’alimentazione e la nostra cultura modulano ed influenzano l’espressione genica, positivamente o negativamente,  ovvero favorendo o ostacolando l’insorgenza di patologie più o meno severe. Prendersi cura di sé e custodire l’integrità del nostro corpo, che è il “tempio” della salute , ancor prima di affrontare una gravidanza, sarà garanzia di crescita sana del nostro bambino, non solo nel grembo materno, ma anche durante l’allattamento, lo svezzamento e la crescita.

6. “Tecniche di Gestione del Dolore in Travaglio”, condotto dall’ostetrica  Barbara Colombo.

Il travaglio ed il parto sono dei fenomeni in continua evoluzione. Spesso il dolore delle contrazioni può fare paura o bloccare addirittura il processo stesso. Durante questo incontro l’ostetrica parlerà delle contrazioni durante il travaglio ed il parto, di come si modifica la percezione del dolore  e di come è possibile affrontarlo con consapevolezza. Proporrà degli strumenti pratici, basati su evidenze scientifiche, per alleviare la sofferenza ed affrontare il travaglio vedendolo solo come il promo incontro col proprio figlio.

BENVENUTO PICCOLO – SECONDO MODULO

Condotto dall’ostetrica Barbara Colombo e dalla psicologa Debora Comi

Il secondo modulo è composto da tre incontri:

  1. Il primo incontro è dedicato al ritorno a casa, alle cure del neonato e alla puericultura (dalle 19.15 alle 21.00 con l’ostetrica).
  2. Il secondo incontro è incentrato sull’allattamento, al seno o artificiale

Crediamo che una nascita dolce e un’accoglienza gentile siano un grande segno di amore per i propri figli. Noi sosteniamo e privilegiamo questa filosofia, offrendo supporti ed indicazioni il più possibile naturali, che rispettino il neonato e le scelte della mamma. Crediamo, inoltre, nell’importanza della figura paterna al momento della nascita e nel post partum e la incentiviamo favorendone l’equilibrio all’interno della triade.

3.  Il terzo ed ultimo incontro infine è condotto dalla psicologa ed è incentrato sulle emozioni della nascita, tramite la realizzazione della scatola dei ricordi, un piccolo laboratorio pratico ed esperienziale dedicato al bambino in arrivo, che aiuterà a condividere gioie e paure di questo momento importantissimo nella vita dei due genitori.

Il corso prevede un incontro gratuito post-partum di ritrovo e confronto con le coppie che hanno partecipato.

Ogni coppia potrà decidere a quale modulo aderire. Gli incontri previsti in ogni singolo modulo sono tutti obbligatori.

QUANDO?
Il martedì sera dalle 19.15 alle 21.00

Ingresso con iscrizione obbligatoria

E per tutte le coppie che si iscrivono, la prima consulenza osteopatica al neonato entro i primi due mesi di vita è gratuita!

Per info e prenotazioni:

nascita@centroilmelograno.it

Dott.ssa Comi : 3494062460

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155