REFLESSOLOGIA: Ricominciare a prendersi cura di sé

Semplici tocchi ai piedi per ritrovare e mantenere il giusto equilibrio per vivere il proprio benessere.

Siamo rientrati dalle vacanze e ricomincia un nuovo anno di lavoro. E’ importante capire come si attiva il nostro organismo quando ricomincia la routine ed è cosa buona partire “Col piede giusto!”.

Il nostro organismo nella quotidianità agisce e reagisce in virtù delle proprie azioni, dei propri pensieri e delle proprie emozioni, ma anche in relazione a ciò che mangiamo e all’ambiente che ci circonda e che frequentiamo. Pertanto ognuno di noi con il proprio essere e il proprio vissuto si ritrova a far fluire e quindi metabolizzare o meno ogni situazione, e le reazioni che ne conseguono sono più o meno equilibrate.

Accade dunque che in mancanza di un’adeguata capacità di ripristinare un proprio equilibrio avvengano delle manifestazioni più o meno rilevanti che alterino in maniera eccessiva o repressiva il nostro equilibrio e che comportino di conseguenza delle reazioni fisiche ed emotive in virtù del nostro stato in quel determinato momento. Il nostro corpo in questa fase sta agendo e reagendo affinché possa trovare uno stato di omeostasi, ossia una reazione di autodifesa del tutto personale che gli permetta di autoregolarsi in virtù di ciò che gli accade. E’ buona cosa per il nostro bene “ascoltare” queste reazioni e agire per ritornare al nostro stato di equilibrio e benessere.

La Reflessologia dunque è un trattamento che interviene in aiuto in maniera non invadente andando a “toccare con mano” i singoli organi, zone e sistemi in maniera riflessa. Significa che con la digitopressione di zone e punti specifici sulla piante e sul dorso di entrambi i piedi si attiva una stimolazione affinché si crei una reazione funzionale di natura assolutamente soggettiva per
ognuno di noi che vada a rafforzare lo stato di salute e ritrovare il benessere dell’organismo.

Come abbiamo detto capita spesso che le reazioni si susseguano a catena, e accade che non presentino alcuna correlazione tra loro ma la Medicina Tradizionale Cinese aiuta l’interpretazione delle relazioni tra le parti fornendo così le basi per la scelta e la combinazione dei punti e delle zone da trattare. Questa analisi parte da un’attenta anamnesi che viene svolta all’inizio della seduta durante la quale si valuta il motivo del consulto in relazione allo stato fisico, emotivo ed energetico della persona.

Le peculiarità di ogni singolo individuo sono importanti per comprendere quale sia il percorso da seguire per ritornare al proprio equilibrio. La visione naturopatica e olistica dell’individuo è fondamentale per comprendere l’importanza di insieme che considera corpo, emozioni, psiche e spirito come un tutt’uno necessario a porre l’attenzione sulla persona e accompagnarlo col colloquio e il trattamento secondo il proprio ritmo di riequilibrio personale.Puoi prenotare una seduta prova presso il nostro Centro.

A cura di Debora Bianchi: Reflessologia, Floriterapia, Aromaterapia, Naturopata in formazione.

FONTI: Reflessologia Naturopatica di Catia Trevisani Ed. Enea

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155