Nella fase iniziale di formazione della coppia, viene generalmente spontaneo dedicare le proprie attenzioni al partner, trascorrere momenti insieme, condividere emozioni e sogni.
Questo processo è sostenuto da una vera e propria alterazione di sostanze chimiche presenti nel cervello. Queste sostanze amplificano la sensazione di benessere quando si è accanto al partner, influenzano i criteri di valutazione facilitando lo sviluppo di idealizzazione dell’Altro.
Con il trascorrere del tempo e il fisiologico ripristino degli equilibri chimici, generalmente la coppia tende ad assestarsi all’interno di un proprio assetto relazionale, dentro le molteplici dimensioni della vita; attività lavorativa, rapporti con la famiglia di origine, l’arrivo di un figlio, relazioni amicali, hobbies, per citarne alcune.
La convinzione legata alla prevedibilità della relazione e la progressiva conoscenza dell’Altro reale possono inconsapevolmente portare uno o entrambe i partner ad una minor cura della coppia.
In realtà la qualità del rapporto di coppia e la sua durata sono molto legate all’impegno e all’investimento di ciascuno dei partner in essa.
E’ importante creare contesti dentro i quali l’amore possa trovare nutrimento, rigenerazione e consolidamento.
Comunicare con modalità aperta i propri bisogni ed emozioni, i vissuti e desideri ed avere un atteggiamento di ascolto attivo, interessato e autentico promuovono benessere, sensazione di sicurezza e vicinanza.
Mantenere fiducia nell’altro e rispettarne le opinioni e aspirazioni, anche se diverse dalle proprie, crea spazi di libertà e agevola la libera espressione della soggettività.
E quando insorgono conflitti, che possono generare delusione, rabbia, frustrazione, diviene fondamentale, a emozioni decantate, esprimere i propri vissuti, anziché incolpare l’altro, ponendosi reciprocamente verso il partner in un assetto cooperativo, con lo scopo congiunto di gestire al meglio la criticità o risolverla. In questa prospettiva, una predisposizione reciproca alla flessibilità e alla mediazione, possono favorire il riavvicinamento dei partner.
Oltre a incolpare il partner come causa del proprio malessere, è altrettanto dannoso per la coppia chiudersi in un muto risentimento che spesso si può protrarre e sommare per anni.
Un altro aspetto a cui prestare attenzione è legato alla qualità del tempo condiviso. Ricercare attività che diano piacere ad entrambe, creare momenti speciali, compiere anche piccoli gesti graditi al partner e non previsti possono rinforzare la connessione emotiva e fisica.
Altrettanta attenzione va data al rispetto dello spazio personale, considerato come promotore di espressione e crescita individuale.
In una sana relazione di coppia, il singolo individuo dovrebbe infatti trovare nutrimento e sostegno per evolvere come persona e realizzare le proprie aspirazioni.
Prendersi cura della propria coppia è anche offrire presenza e sostegno emotivo quando il partner si trova in un momento di difficoltà e attingere alla propria empatia per sintonizzarsi con i vissuti emotivi dell’altro.
Dimostrare affetto e far sentire speciale e importante il partner, anche attraverso gesti di tenerezza e momenti di complice intimità.
La coppia cresce inoltre se investe energia e tempo nella creazione e nel raggiungimento di obiettivi comuni, che tengano conto delle aspirazioni di ciascuno.
La gratitudine autentica nei confronti del compagno di vita e la sincera gioia per i suoi successi alimentano sentimenti di amore, fiducia e vicinanza.
Con pazienza, impegno e costante investimento nella coppia, è possibile costruire una vita a due arricchente e soddisfacente per ciascuno.
A cura di Agata Pollastri, psicologa psicoterapeuta
Contatti
cell. 3478295849
email psicologia@centroilmelograno.it
Contattaci o Prenota su WhatsAppRiparte all’interno del Progetto Iside, il gruppo di auto-mutuo-aiuto dedicato alle coppie che faticano a diventare genitore.. coppie che non riescono ad avere figli,... Continua a leggere
Cosa sono le funzioni esecutivo-attentive? Le funzioni esecutivo-attentive le possiamo rappresentare come un arcipelago di funzioni cognitive specifiche, ma molto interconnesse tra loro, che... Continua a leggere
Via Cadorna 12/d
Vimercate , Italia
20871 Italia
Via Cadorna 17
Vimercate , Italia
20871 Italia
Via Moneta
Vimercate , Italia
20871 Italia
Telefono: +39 347 829 58 49
© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155