L’OSTETRICA NEL PASSAGGIO ALLA SECONDA PRIMAVERA

In una fase di passaggio a quella che altre medicine chiamano “l’età della saggezza” la salute e il benessere della donna sono fondamentali. Nella nostra società la menopausa può essere vista come qualcosa che semplicemente capita mentre siamo prese nelle mille faccende tra lavoro e figli da crescere. Oppure può essere vissuta come un fastidio per tutti i sintomi che porta.

 

Sicuramente è una fase di passaggio in cui cambiano molte cose, sia fisiche che emotive, e spesso il nostro corpo non sta al passo con la nostra mente. Alcune cose ci hanno detto che sono “normali”, ma a noi tanto normali non sembrano e soprattutto fanno stare poco bene.

 

Vampate, sudorazioni, insonnia, incontinenza, stanchezza, aumento di peso, dolori articolari…sono davvero cose che semplicemente accadono? Cosa cambia dentro di noi, nel nostro funzionamento, nei nostri ormoni quando ci avviamo alla menopausa? E soprattutto perché cambia, dobbiamo lasciarlo fare o contrastarlo?

 

Il nostro corpo sa, il nostro corpo agisce, e il mio è un supporto per le donne che non hanno patologie, non si sentono malate, ma si sentono semplicemente disorientate da una fase di passaggio che abbiamo dimenticato a cosa serva.

 

Dopo che abbiamo speso energie per mettere al mondo figli, crescerli, lavorare, abbiamo ancora del tempo per noi stesse? La menopausa e i suoi sintomi ci spingono a rallentare, a capire, a conoscerci nuovamente, come era accaduto quando abbiamo avuto la prima mestruazione, quando le nostre mamme e nonne ci hanno detto che siamo diventate “signorine”.

 

Il mio ruolo è tutto qui, accompagnare, supportare, come succedeva nelle famiglie di un tempo, dove la levatrice era una figura presente nella vita di una donna per sempre. Perché l’ostetrica è per definizione e profilo professionale colei che si preoccupa della prevenzione e del mantenimento del benessere delle donne e delle loro famiglie dal momento della nascita in poi.

 

Voglio donare questo alle donne che mi contattano e che incontro individualmente o in gruppo: la forza di una donna che non sta andando verso il declino ma che anzi rinasce, rifiorisce in una seconda primavera.

 

A cura di Barbara Colombo, Ostetrica.

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155