Alzi la mano chi, ad un certo punto, più o meno quando il proprio bambino aveva tra i quattro e i cinque mesi, si sia sentita dire frasi come: “ma hai già iniziato a dargli la frutta?”, “Quando avevo io i figli di questa età avevo già cominciato con le pappe”, “non è vero che è presto, se insisti un pochino vedrai che poi la prende”, “è solo una moda quella di iniziare a sei mesi”.
Potremmo andare avanti ancora e elencare all’infinito frasi di questo tipo dette da mamme, suocere, conoscenti ecc.
Abbiamo, però, anche un altro problema: a volte queste indicazioni arrivano ancora anche da qualche professionista. Purtroppo qualche professionista sanitario consiglia ancora di iniziare a dare la frutta al bambino a partire dai 4/5 mesi circa.
Oggi, però, vedremo insieme cosa afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in merito per capire finalmente quando è indicato iniziare a proporre del cibo diverso dal latte ai nostri bambini.
L’OMS afferma che il bambino dovrebbe essere alimentato solo con latte, sia esso materno o in formula, fino al sesto mese di vita circa. Nonostante ciò, è bene puntualizzare come l’indicazione legata all’età è variabile di bambino in bambino; infatti, come per qualunque tappa dello sviluppo, ogni bambino è a sé. Ovviamente, ci sarà un range di età entro il quale verranno raggiunte determinate competenze ma non esisterà mai una data precisa e perfettamente uguale per tutti.
Per questo motivo è fondamentale osservare alcuni segnali che i nostri bambini ci mandano per capire quando sono realmente pronti per iniziare con la scoperta del cibo. Vediamoli insieme:
L’età: poco fa abbiamo affermato che ogni bambino è a sé e non tutti i bambini sviluppano le medesime competenze contemporaneamente, è vero però che la presenza delle competenze che abbiamo elencato sopra non si acquisiscono a 4/5 mesi di vita; pertanto, gli studi scientifici raccomandano di proporre alimenti diversi dal latte a partire dalla fine del sesto mese.
Il consiglio che vorremmo darvi è di osservare i vostri bambini, perché saranno loro a darvi i segnali per capire al meglio quando sono pronti e eventualmente affidatevi a un professionista preparato e aggiornato sull’argomento.
a cura di Beatrice Fruzzetti, ostetrica
Per info sui nostri incontri sul tema svezzamento :
nascita@centroilmelograno.it
Ciclo di incontri patrocinato dal Comune di Vimercate e rivolto a diverse fasce d’età della popolazione per parlare, informare e promuoverne il benEssere su... Continua a leggere
La relazione terapeutica all’interno di una seduta di arteterapia si configura come una relazione triadica costituita da tre poli principali: il paziente, il terapeuta... Continua a leggere
Via Cadorna 12/d
Vimercate , Italia
20871 Italia
Via Cadorna 17
Vimercate , Italia
20871 Italia
Via Moneta
Vimercate , Italia
20871 Italia
Telefono: +39 347 829 58 49
© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155