Il rapporto tra madre e bambino: un legame molto speciale (più di quanto di sapesse già)

Il rapporto tra madre e bambino? Non solo DNA

Spesso ci s’interroga su come una madre possa “percepire” qualcosa che sta accadendo al suo bambino, anche se non è lì con lei, una sorta di sesto senso che le permette di captare quanto sta avvenendo anche a chilometri di distanza.

Le medicine ancestrali hanno spiegato questo concetto in vari modi forti delle loro basi diagnostiche legate all’osservazione di quanto succede in modo ripetitivo e non sulla ricerca del meccanismo patologico nascosto e della conoscenza sempre più nel dettaglio della struttura. L’operatore Shiatsu ad esempio, che opera sulla base della Medicina Tradizionale Cinese, durante il colloquio conoscitivo con il cliente dà ampio spazio alla parte che viene definita “Cielo Anteriore”, in pratica a tutto quello che è l’ereditarietà ma con un focus particolare alla madre e alla gravidanza.

Ora però alcune recenti ricerche scientifiche iniziano a dimostrare come questa che era vista un po’ come una superstizione e definita “sesto senso” possa avere invece delle basi scientifiche. In tutti i mammiferi esiste uno scambio fisiologico di cellule tra madre e feto durante la gravidanza, ma che non termina alla nascita del bambino: dopo la gravidanza il sistema immunitario della madre elimina le cellule fetali rimaste nel sangue ma non quelle già integrate nei tessuti materni perché passano “inosservate”.

Gli studi da parte della Medicina Ufficiale sono ancora in corso e ci vorranno anni per avere delle conferme ma questa situazione potrebbe avere implicazioni di vasta portata sia sulla salute della madre che su quella del nuovo nato.

Queste cellule fetali sono state trovate nelle cicatrici guarite dopo taglio cesareo e partecipano attivamente al processo di guarigione producendo vari componenti della pelle, come il collagene. Le cellule fetali si trovano anche in altri organi in cui si ipotizza che possano migliorare la sopravvivenza futura del feto, ad esempio nel seno possono svolgere un ruolo nell’aumentare la produzione di latte per il bambino dopo la nascita.

Siamo solo all’inizio delle ricerche ma una cosa è certa: ormai lo sanno tutti che il rapporto tra mamma e bebè è speciale!!!

a cura di Francesca Vimercati, operatrice olistica shiatsu

Per info:

nascita@centroilmelograno.it

Fonti :

Microchimerismo maschile nel cervello femminile umano

Autori William F N Chan 1Cécile Gurnot,Thomas J Montine,Joshua A Sonnen,Katherine A Guthrie,J Lee Nelson

Microchimerismo: un nuovo concetto

Sandhya Shrivastava,1 Rupali Naik,2 Hema Suryawanshi,3 e Neha Gupta4

Microchimerismo fetale e salute materna durante e dopo la gravidanza

Keelin O’Donoghue, PhD MRCOG

Microchimerismo fetale e salute materna: una revisione e un’analisi evolutiva della cooperazione e del conflitto oltrel’utero

Amy M. Boddy,Angelo Fortunato,Melissa Wilson Sayres,Atena Aktipis

 

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155