MUSICA & MAMMA

Settembre 20, 2021 17:15

Fin dalla gravidanza l’elemento sonoro/musicale (il battito cardiaco, il flusso sanguigno, la voce della mamma…) viene percepito dal feto e va a costituire quindi fin da subito mezzo privilegiato di relazione con la madre.

Dalla nascita è proprio lo scambio relazionale con la madre che consente al neonato di prendere coscienza di essere parte di questo mondo, scambio che avviene soprattutto a livello sonoro, quasi a garantire la continuità con il bagno sonoro della vita prenatale. Ritmo e melodia costituiscono strumenti di comunicazione e di interazione in grado di instaurare una relazione più intensa ed efficace tra genitore e bimbo, all’interno della quale favorire la sintonizzazione affettiva e lo sviluppo delle competenze sociali, linguistiche e neuropsicologiche del bambino.

La finalità di Musica & Mamma è quella di vivere con il proprio bambino un momento esclusivo fatto di canto, contatto corporeo, movimento, ma anche danza, strumenti musicali e gioco, alla scoperta di tutto ciò che è melodia e suono. I bambini sono i protagonisti di un percorso durante il quale vengono ascoltati, guidati e incoraggiati nella ricerca sonora. Tutte le attività sono pensate nel pieno rispetto dei tempi e dei modi di espressione e relazione di ciascun bambino; la conduzione non è mai richiestiva, ma aperta ad accogliere la volontà comunicativa ed espressiva dei bambini nel momento in cui essi decidano di “uscire allo scoperto”.

QUANDO?

IL LUNEDI’

-dalle 17:15 alle 18:00 fascia d’età 4 -18 mesi

-dalle 18:15 alle 19:00 fascia d’età 19-36 mesi

PROVA GRATUITA LUNEDI’ 20 SETTEMBRE

Inizio corsi Lunedì 27 settembre (pacchetto da 10 incontri)

INFO

nascita@centroilmelograno.it

3395706276 Manuela

 

    VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI? SCRIVICI!

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    © 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155