Il Centro “Il Melograno” Aps ha deciso di offrire gratuitamente, un gruppo d’incontro per Persone appartenenti alla comunità LGBT+.
Il gruppo nasce per fornire uno spazio di confronto, condivisione, scambio, supporto e appartenenza tra i partecipanti.
Il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente accogliente e non giudicante dove, nella sicurezza del reciproco rispetto e della riservatezza, si potranno condividere pensieri, emozioni ed esperienze di vita.
L’appartenenza ad una minoranza sessuale, così come l’aver vissuto esperienze avverse, sono condizioni che possono compromettere il benessere individuale.
Il gruppo può essere uno spazio sicuro di condivisione all’interno del quale trovare un sostegno al dolore e poter finalmente dare voce alla narrazione della propria storia.
Il gruppo sarà guidato da due psicoterapeute ma non ha intenti psicoterapici. L’obiettivo è quello di far incontrare Persone che vivono le stesse difficoltà e trovare sostegno nel gruppo stesso.
Il gruppo d’incontro “Abitare le differenze” nasce all’interno di una specifica équipe interdisciplinare del Centro Il Melograno (neuropsichiatri infantili, psicologi clinici, psicoterapeuti familiari, sessuologi) che si è specializzata nel tempo sulle tematiche afferenti all’area dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.
Ci occuperemo, in particolare, di accompagnamento all’accettazione del proprio orientamento sessuale, coming out, dinamiche di coppia, famiglie omogenitoriali, omofobia interiorizzata, discriminazione e bullismo omolesbobitransfobico, meccanismi psicologici su cui si fondano gli stereotipi e i pregiudizi.
Gli incontri di gruppo si terranno nella nuova sede di via Cadorna n. 17 Scala A,
sempre a Vimercate,
il martedì sera dalle ore 21.00 alle ore 23.00.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Martedì 22 febbraio
Martedì 22 marzo
Martedì 19 aprile
Martedì 17 maggio
Martedì 21 giugno
Vi aspettiamo!
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni
psicologia@centroilmelograno.it