Nella vita di ogni giorno, spesso è un tema che viene evitato, tuttavia la paura della morte è abbastanza frequente nei bambini.
I bambini infatti imparano in genere abbastanza presto che gli animali e le persone non vivono eternamente. Capita quindi che si interroghino sul mistero che ruota attorno a questo evento e che, non trovando risposte adeguate, alla paura possano seguire anche vissuti angoscianti.
È bene specificare inoltre che i pensieri e gli interrogativi possono presentarsi in momenti differenti della crescita, anche nello stesso bambino, assumendo forme e sfumature diverse legate alla fase evolutiva specifica. Non è detto quindi che le angosce legate al tema della morte siano risolte una volta per tutte, ma vanno accolte e affrontate nel modo più appropriato sulla base dell’età del bambino.
In questi momenti spesso il genitore è portato a non rispondere o cambiare rapidamente argomento. Questo può avvenire principalmente per due motivi. Da una parte la paura di esporre i bambini ad un argomento potenzialmente traumatico o troppo doloroso, dall’altra parte talvolta è l’adulto stesso ad essere a disagio di fronte a questo argomento, perché magari ha vissuto in prima persona un lutto che non ha ancora elaborato e teme di trasmettere al bambino la propria angoscia.
Per i figli è fondamentale sapere di poter affrontare con i genitori anche temi difficili come questo e trovare accoglienza alle loro domande o preoccupazioni. I bambini sono estremamente bisognosi di avere spiegazioni in merito a ciò che non riescono a comprendere e se l’ambiente non è in grado di dare loro delle risposte adeguate tenderanno a darsele da soli, e questo spesso contribuisce a generare angoscia e malessere. La paura della morte nei bambini si esprime spesso ad esempio con la difficoltà ad addormentarsi, a volte l’angoscia più grande è proprio quella di morire nel sonno, o che questo possa succedere alle persone a loro care, in particolare ai genitori.
Ecco alcuni suggerimenti che si possono si possono seguire per aiutare i bambini ad affrontare la tematica della morte e la scomparsa di una persona cara:
Se il bambino lo desidera può essere presente al funerale, e questo può aiutarlo a capire cosa è successo e quindi ad accettare la perdita della persona cara, assieme al dolore che questo comporta. Potrebbe essere funzionale coinvolgerli nel rito dell’ultimo saluto magari con un disegno o un fiore. In generale sarebbe opportuno permettere loro di stare con la famiglia e con le persone che gli vogliono bene anziché allontanarli pensando di tenerli fuori dal dolore in un momento in cui invece hanno bisogno di sentire di essere parte della famiglia.
A cura di Dalila Mapelli Psicologa clinica e psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza e Lisa Simonini Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale
Ciclo di incontri patrocinato dal Comune di Vimercate e rivolto a diverse fasce d’età della popolazione per parlare, informare e promuoverne il benEssere su... Continua a leggere
La relazione terapeutica all’interno di una seduta di arteterapia si configura come una relazione triadica costituita da tre poli principali: il paziente, il terapeuta... Continua a leggere
Via Cadorna 12/d
Vimercate , Italia
20871 Italia
Via Cadorna 17
Vimercate , Italia
20871 Italia
Via Moneta
Vimercate , Italia
20871 Italia
Telefono: +39 347 829 58 49
© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155