Eliana Biffi – Psicomotricista

Eliana Biffi Psicomotricista
Psicomotricista Area età evolutiva
telefono: 3491834310 – email: etaevolutiva@centroilmelograno.it

Sono Eliana Biffi, ho 36 anni, nel 2005 sono diventata Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.

Da subito ho lavorato in modo parallelo in campo educativo e riabilitativo, seguendo progetti di educazione psicomotricità nelle scuole materne, corsi di aquaticità dai 3 mesi ai 6 anni e seguendo i bambini con bisogni speciali nei loro percorsi di crescita in stutture ospedaliere e centri privati.

La bellezza di questo lavoro è proprio questa possibilità di accompagnare tutti i bambini nella crescita diventando sostenitori e promotori del loro benessere.

Ma cos’è la Psicomotricità?

Essa è, una “pratica” educativa e d’aiuto attraverso la relazione; è un’attività concreta, motoria, che si modella sul gioco spontaneo e sull’espressività dei bambini che vivono e sperimentano in prima persona azioni e relazioni.

Quando parliamo di psicomotricità prendiamo inevitabilmente in considerazione la globalità dell’essere umano riferendoci prima di tutto, alla sua unità psicosomatica. Soprattutto nell’infanzia rileviamo l’evidenza di questa globalità, che deve essere intesa come una stretta unione tra la struttura somatica, quella affettiva e quella cognitiva.

In altre parole, nell’azione del bambino si articolano tutta la sua affettività, tutti i suoi desideri, ma anche tutte le sue possibilità di comunicazione e di concettualizzazione.

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155