Valentina Vitolo

Valentina Vitolo Insegnante di Movimento Somatico e Danza
Insegnante di Movimento Somatico e Danza
email: benessere@centroilmelograno.it

Il mio nome è Valentina, ho un’esperienza ventennale come danzatrice, insegnante e performer di Tango Argentino nelle comunità di Milano, con esperienze nel 2016/2017 anche a Melbourne (Australia). Ho esperienza ventennale anche come docente di Matematica e Scienze. Appassionata di movimento somatico e pedagogia, ho seguito e seguo la pedagogia dell’Asilo nel Bosco di Paolo Mai e sto completando la formazione Montessori per la scuola secondaria.

La mia attuale pratica esplora: le basi somatiche del Tango combinandolo con la Contact Improvisation e la danza Contemporanea attraverso la lente del Metodo Feldenkrais e le possibilità dell’insegnamento di anatomia esperenziale nelle scuole secondarie di primo grado sempre attraverso il metodo Feldenkrais.

Il Metodo Feldenkrais mi ha permesso di trovare un ponte tra la mia formazione ed esperienza nella scuola e quella di danzatrice.

Il mio percorso di studi è cominciato con la laurea in Matematica nel 1998, dal 2002 al 2005 ho studiato teatro presso la scuola Campo Teatrale di Milano, ho conseguito nel 2013 un Master di primo livello sui disturbi di apprendimento, nel 2018 mi sono formata come insegnante di ContaKids con l’ideatore del metodo Itay Yatuv a Manstreecth. Attualmente sono iscritta al IV e ultimo anno della formazione Feldenkrais Milano9 di Mara della Pergola a Milano e sono abilitata all’insegnamento delle CAM Feldenkrais (Consapevolezza attraverso il movimento).

Lo studio della danza e del tango è stato invece una costante in tutti questi anni, ho studiato sia in Italia che a Buenos Aires.

Attualmente sto contribuendo alla nascita di un metodo basato sulla body and dance integration Liquid lead Movement, che permette di connettere il proprio corpo a quello di altri in armonia con l’ambiente.

Sono mamma di due bambini Samuel e Charlotte, di 6 e 4 anni, che sono stati determinanti insieme a mio marito, anche lui danzatore e appassionato di pedagogia, nell’ispirare il mio percorso.

La mia vocazione è far riscoprire a quante più persone il potere straordinario del corpo e del movimento somatico, quel corpo e quel movimento che tutti conoscevamo quando eravamo bambini.

 

Per maggiori informazioni sulle attività di Valentina Vitolo, visita la pagina dedicata al metodo Feldenkrais.

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155