Stefania Brioschi

Stefania Brioschi Fisioterapista e Osteopata
Fisioterapista e Osteopata
email per servizi Area Nascita: nascita@centroilmelograno.it
email per servizi Area BenEssere: benessere@centroilmelograno.it

Mi chiamo Stefania Brioschi, sono una fisioterapista e un’osteopata.

Mi sono laureata in Fisioterapia nel 2011 presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sul confronto tra strumenti di valutazione dell’arto superiore del bambino emiplegico.

Mi sono in seguito diplomata in Osteopatia nel novembre 2017 presso la scuola SOMA di Milano con una tesi relativa agli effetti dei trattamenti osteopatici sui disturbi gastrointestinali e del sonno in bambini con disturbo dello spettro autistico.

In questi mesi sto frequentando un corso avanzato sull’approccio osteopatico al trattamento di neonati e bambini basato sull’esperienza della Dott.ssa Viola M. Frymann.

Attualmente mi occupo di fisioterapia presso l’ambulatorio di Melzo della Fondazione Don Gnocchi dal 2012 e dal 2015 ho avviato una mia attività di fisioterapia e osteopatia presso il poliambulatorio pediatrico AKOS di Milano.

Da due anni sono la fisioterapista e osteopata della Casa degli Intensamente Coccolati Onlus, un progetto che si occupa della presa in carico riabilitativa, il più precocemente possibile, dei bambini prematuri e/o patologici dimessi, principalmente ma non solo, dall’Ospedale San Raffaele. 

Se dovessi definire il mio lavoro in due parole sceglierei “cura” e “formazione”.

“Cura”, perché credo che prendersi in carico un paziente a 360° sia il principale obiettivo della professione sanitaria che svolgo e aiuti davvero a ottenere il massimo dai processi riabilitativi.

“Formazione”, perché sono convinta che la pratica di discipline in continua evoluzione come la fisioterapia e l’osteopatia necessiti di un costante aggiornamento per fornire il trattamento migliore ai miei pazienti.

Entro a fare parte dell’equipe dell’associazione Il Melograno da questo settembre 2020 conducendo, per tutte le neo-mamme, un corso di Pilates in gravidanza, dove unirò quanto appreso durante la mia formazione Pilates Fisios alle nozioni fondamentali sul pavimento pelvico in preparazione al parto.

Mi trovate altresì in ambulatorio per trattamenti individuali di fisioterapia e osteopatia su pazienti in età adulta.

La mia grande passione è la cura del paziente con patologie neurologiche, che mi ha portato in tutti questi anni ad approfondire sempre di più l’aspetto delle neuro-scienze e neuro-riabilitativo secondo il concetto Bobath per l’età adulta e pediatrica, volto a gestire affezioni quali morbo di Parkinson, sclerosi multipla, esiti di ictus o paralisi cerebrali infantili, sindromi genetiche rare e condizioni affini.

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155