MARCO VILLA

Marco Villa Fisioterapista
Fisioterapista
email: benessere@centroilmelograno.it

Mi chiamo Marco Villa e ho 28 anni: ho conseguito la Laurea triennale in Fisioterapia con valutazione 110/110 presso l’ Università degli Studi Milano Bicocca.

Da tre anni collaboro con vari studi privati del territorio, dove ho avuto modo di confrontarmi con pazienti che soffrono di patologie muscolo scheletriche sia in fase acuta, post-acuta e cronica.

Sono una persona intraprendente, determinata e volenterosa di ampliare le proprie conoscenze pertanto da novembre 2014 sto frequentando la scuola specialistica GSTM in Fisioterapia Ortokinetica, una scuola di formazione in Terapia Manuale e Fisioterapia Neuro-muscoloscheletrica. Tale percorso di studi mi consentirà di conseguire la certificazione di Fisioterapista Ortokinetico®, ossia un fisioterapista che si occupa delle disfunzioni dolorose e non dolorose del Sistema di Movimento di natura Osteo-Articolare, Muscolare e Nervosa, connesse alla postura, alla produzione e al controllo del movimento funzionale nelle attività quotidiane, lavorative, sportive e del tempo libero.

Il mio approccio riabilitativo si basa su una metodologia clinica dotata di strumenti di valutazione specifici e misure di trattamento (tecniche manuali, manipolazioni articolari e vertebrali, esercizi specifici, strategie di gestione del dolore, tecniche cognitive e di comunicazione) basate sulle più recenti acquisizioni scientifiche e su prove di efficacia, nell’ambito del modello Bio-Psico-Sociale della salute. Questo modello pone l’individuo al centro del trattamento e considera la patologia come espressione dell’alterazione di fattori biologici (lesioni tissutali, alterazioni biochimiche…), psicologici (emozioni, pensieri…) e sociali (cultura, esperienze, relazioni…).

Dal 2017 faccio parte dell’Unità di Studio Pubalgia del GSTM, un organo dedicato alla implementazione delle evidenze, conoscenze, abilità, procedure e competenze di una specifica area clinico-scientifica.

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155