Manuela Montalbano

Manuela Montalbano Esperta del portare in fascia
Istruttrice Portare i Piccoli (babywearing)
telefono: 3937991516 – email: nascita@centroilmelograno.it

Buongiorno! Sono Manuela, per tutti Mela. Sono una psicologa, classe ’78, laureata in Psicologia Clinica con 110 e lode con una tesi sull’espressione delle emozioni nella musica, in particolare nelle pagine operistiche di Verdi… (sì, perché il mio secondo lavoro è nella musica, sono una vocal coach… ma di questo in questa sede non parliamo).

Lavoro con la fascia 0/3 da ormai una decina di anni, occupandomi di bimbi speciali con diverse difficoltà. Da dopo la mia seconda gravidanza e dopo un brutto incidente con la mia piccola Maia ho abbracciato il mondo Portare i Piccoli in fascia e capito come questo modo di stare insieme al nostro bambino non fosse solo un modo per trasportarlo ma anche, e soprattutto, una scelta di un approccio diverso all’accudimento, in breve, una scelta d’amore. Ho capito che questo modo di concepire la relazione potesse essere facilitante sia in relazioni “normali” che con bambini con difficoltà. È per questo che una volta terminato il mio personale percorso portato (e non prima!) ho scelto di diventare Istruttrice Portare i Piccoli con una tesi sull’utilizzo della voce materna nel pre e nel dopo parto legato poi all’esperienza della legatura e del portare (ritorna la mia passione per la voce, in tutte le sue sfaccettature).

Nella mia avventura con la fascia mi sono trovata invischiata di questo mondo fatto di filati e tessuti, armature e colori, tanto da iniziare una collaborazione con l’azienda Didymos (la maggiore azienda mondiale di fasce porta bebè al mondo, fondata da Erika Hoffmann, colei che ha letteralmente inventato la fascia lunga) e lavorare a collezioni personali di fasce in un percorso di ricerca continua di una fascia “perfetta” che possa accompagnare l’intero percorso portato.

Al Centro Melograno propongo il percorso Wrap Me To Fly, che, già a partire dalla scelta del nome del corso stesso, rivela la mia personale
interpretazione di un’avventura lunga tre anni che deve partire dalla LEGAtura e quindi dal LEGAme per consentire al bambino una separazione facile e felice, ricolmo di quelle conferme e di quel calore che la relazione (facilitata dalla fascia) gli avrà dato.

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155