LETIZIA DAL CHIELE

Letizia Dal Chiele Ostetrica
Ostetrica iscritta al collegio delle Ostetriche di Varese n°920

telefono: 3347029450 – email: nascita@centroilmelograno.it

Mi chiamo Letizia Dal Chiele, ho 26 anni e sono un’ostetrica. Ho svolto gli studi presso l’Università degli Studi di Milano. Durante l’ultimo anno ho avuto la possibilità di lavorare in Togo (Africa) presso la clinica Sant Joseph di Datcha. Nel corso di questa esperienza ho appreso appieno la naturalità e la fisiologia della maternità. Mi sono laureata nel 2016 con il massimo dei voti, presentando una tesi sperimentale che ha esaminato le pratiche del parto ospedaliero rapportandole con i diversi sviluppi della struttura del microbioma neonatale. Da queste basi si è sviluppata la mia passione di ostetrica di comunità, una figura che sappia prima di tutto ascoltare la donna, mettere al centro la persona, accompagnarla in un percorso specializzato e personale.

Nel 2017 ho lavorato presso la sala parto dell’ospedale Buzzi, dove ho sviluppato una maggiore conoscenza delle cure antalgiche naturali, l’importanza delle posizioni e del movimento durante il parto, la struttura della triade familiare. Successivamente mi sono iscritta ad un master in Coordinamento per studiare in maniera approfondita le strutture sanitarie del territorio.

Dal 2016 svolgo il ruolo di referente regionale per la Lombardia delle attività di Educazione Sessuale e Prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili della Croce Rossa Italiana. Questo ruolo mi ha permesso di creare una rete importante con i referenti dei singoli comitati locali, di collaborazione e di sostegno reciproco. Ho gestito diversi progetti di prevenzione presso diverse strutture, tra cui i centri migranti di Milano, e lezioni di educazioni sessuale sia presso le scuole medie che superiori.

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155