ELENA NOTARISTEFANO

Elena Notaristefano psicologa clinica
Psicologa Clinica
Email: nascita@centroilmelograno.it

Sono Elena Notaristefano, ho 35 anni e sono una psicologa clinica.

Nel 2009, dopo la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e Neuropsicologia, ho iniziato a svolgere la professione inizialmente in campo neuropsicologico presso alcune strutture ospedaliere della provincia di Monza e Brianza, dove mi sono occupata principalmente di valutazioni cognitive di persone con lesioni cerebrali, dovute per esempio a traumi, ictus o demenze. In questo ambito mi sono ulteriormente specializzata con specifici corsi post laurea inerenti la clinica neuropsicologica.

6 anni fa il mio campo di interesse si è allargato: non più solo l’area cognitiva, ma la sfera psicologica della persona in toto.
Ho frequentato quindi una Scuola biennale di Counseling Psicologico (di Obiettivo Psicologia) e ho iniziato ad occuparmi di sostegno psicologico di adolescenti, adulti e anziani come libera professionista presso il mio studio privato.

In questi anni mi sono avvicinata alla “psicologia del benessere” che mi ha permesso di scoprire uno strumento con cui è stato amore a prima vista: le tecniche di rilassamento psico-corporeo, che hanno come obiettivo quello di ristabilire un contatto “sano” fra mente e corpo. Fra le tante ricordiamo ad esempio le tecniche di respirazione diaframmatica, le tecniche di rilassamento corporeo, gli esercizi bioenergetici e il Training Autogeno.

Partendo quindi dal presupposto che corpo e mente sono in stretta correlazione e si influenzano a vicenda, ho iniziato ad inserire nei miei percorsi di sostegno psicologico questi preziosissimi strumenti, con enorme successo clinico.

La passione per queste tecniche mi ha portato a scegliere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Ipnotica neo-Ericksoniana (AMISI – SEPI). L’ipnosi è un potentissimo strumento, che viene ovviamente utilizzato in ambito clinico, all’interno dei percorsi psicoterapeutici, ma anche (e sempre più di frequente) in percorsi con obiettivi specifici, tra cui sicuramente primeggia il ”Corso per partorire con l’ipnosi”, che attualmente conduco presso il centro Il Melograno.

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155