BACK TO SCHOOL: GLI ZAINI E LE CARTELLE FANNO MALE ALLA SCHIENA?

Ci risiamo, è ancora quel periodo dell’anno:  il rientro a scuola! Tutti a scegliere lo zaino giusto,  col sistema di trasporto più comodo per i bambini, dal design accattivante per gli adolescenti…

E con l’inizio della scuola in genere si sentono frasi tipo “poveri bambini, quello zaino è più pesante di loro, verrà a tutti il mal di schiena!” o “ma non si posssono caricare così dei ragazzi!”… ma cosa c’è di vero in queste affermazioni?

Partiamo dal principio.

L’eziologia del mal di schiena in bambini e adolescenti  è, ad oggi, sconosciuta: vari studi indagano su fattori di rischio segnalando per lo più associazioni poco chiare.  Alcuni di essi suggeriscono che  fattori psicosociali, il genere femminile e  il fumo potrebbero incrementare il rischio di insorgenza del mal di schiena in questa popolazione . Gli studi che indagano sui fattori antropomorfici come il peso e l’altezza, la postura e lo stile di vita ottengono evidenze contrastanti  o  comunque di scarsa qualità. Allo stesso modo, numerosi studi sono stati fatti al fine di verificare la relazione tra il carico e i fattori biomeccanici e il rischio di insorgenza del mal di schiena nei bambini e negli adolescenti con scarsi risultati.

Sul British Journal of Sports Medicine nel 2018 è uscito un articolo il cui obiettivo era indagare se le caratteristiche  degli zaini  (o cartelle) fossero fattori  di rischio per il mal di schiena negli studenti.  A seguito della revisione di 69 studi che coinvolgevano più di 76mila soggetti  (bambini e adolescenti) hanno trovato evidenze che caratteristiche come il peso, il design e il metodo di trasporto NON aumentano il rischio di sviluppare mal di schiena.

Ma questo:

  • NON SIGNIFICA che si possa dare ai bambini e ragazzi uno zaino da 40 kg
  • NON SIGNIFICA neanche che un carico pesante non possa giocare un ruolo importante per qualcuno e che qualche volta non possa essere d’aiuto abbandonare, cambiare, caricare meno uno zaino
  • SIGNIFICA che non bisogna avere paura di far portare ai nostri figli gli zaini di scuola e demonizzarne l’uso.

E soprattutto ricordiamoci: IL CORPO UMANO è FORTE E ADATTABILE!

 

a cura di Valentina Brivio, Fisioterapista e insegnante di Pilates in gravidanza

 

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155