Auricoloterapia: una soluzione dolce per il trattamento di molteplici tipologie di malesseri

L’auricoloterapia è una tecnica che prevede l’utilizzo del padiglione auricolare per il trattamento di molteplici tipologie di malesseri. L’azione benefica avviene grazie alla presenza nell’orecchio di importanti ramificazioni dei nervi cranici, da cui partono impulsi regolatori verso gran parte del corpo e contemporaneamente garantiscono un incessante scambio di informazioni neuronali bidirezionali tra orecchi ed encefalo.

Secondo alcune Medicine Ancestrali, tra cui la Medicina Tradizionale Cinese, i benefici di questa tecnica sono amplificati grazie alla presenza nel padiglione auricolare di precisi canali energetici che corrispondono a organi e funzioni specifiche all’interno dell’organismo.

Nell’antica Cina ad esempio il padiglione auricolare era ritenuto luogo di confluenza di tutti i meridiani e parte essenziale dell’organismo biologico: una delle più antiche rappresentazioni del famoso simbolo Tao è l’immagine del drago che nei suoi movimenti assume le sembianze simboliche di tre orecchie. Nel Huangdi Nei Jing (Canone della medicina) si cita questa funzione di controllo dell’orecchio su tutti i meridiani ed alcune reliquie mortuarie ritrovate nella tomba di Mawangtui (200 a.C.) attestano che l’agopuntura del lobo auricolare era ben nota e praticata.
Anche i medici dell’antico Egitto praticavano la stimolazione del lobo auricolare, ma il carattere sacerdotale della medicina di allora ci ha fatto pervenire pochissime nozioni su come applicavano la tecnica e su quali disarmonie. Alcuni studiosi ipotizzano che Ippocrate durante la sua iniziazione in Egitto abbia appreso i principi della medicina egiziana, ed è proprio attraverso i testi del celebre medico greco che sappiamo dell’utilizzo delle incisioni retro auricolari in particolare nella cura dell’impotenza sessuale maschile con sintomo principale uno stato di astenia generale.

Apparentemente scomparsa per diversi secoli, a metà del XX° secolo l’auricoloterapia è tornata alla ribalta con una formulazione moderna e comprensibile grazie al lavoro del medico francese Paul Nogier, che pubblica nel 1956 le prime opere dedicate a questa disciplina sulla base della sua esperienza e dei suoi studi attirando l’attenzione del mondo medico occidentale su questa tecnica. Il dott. Nogier racconta che nel 1951, incuriosito dalla cauterizzazione di un punto specifico situato sulla branca interna dell’antelice per problemi di sciatica da parte di alcuni guaritori di una comunità cinese con cui venne in contatto, fissò una prima corrispondenza tra la zona dell’antelice e la proiezione della colonna vertebrale. Con grande perseveranza Nogier è riuscito a trovare,, attraverso la sperimentazione su punti e zone di proiezione per i diversi organi e strutture organiche il modo di tracciare una vera e propria carta geografica che riproducesse l’anatomia umana in varie zone del corpo umano. Interessante notare come questa mappa riproduca l’essere umano in posizione fetale, quindi a testa in giù.

Dopo la stampa dei testi del medico francese, l’auricoloterapia si è diffusa nel mondo dando origine a varie scuole, tra cui quella cinese, quella americana e quella italiana. Vari scienziati sono partiti dalle ricerche degli anni ’50 per sperimentare campi di intervento e nuove teorie e arrivando a sviluppare una propria scienza dell’orecchio con nuovi punti e soprattutto nuovi protocolli per tantissime patologie che possono essere riequilibrate attraverso l’auricoloterapia.

Nel 1987 a Seoul e nel 1991 a Lione, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha riconosciuto e standardizzato i punti di auricoloterapia (attualmente riconosciuta in più parti del mondo come auricolomedicina).

Sempre più studi scientifici ne dimostrano l’efficacia sin dalle prime sedute sulla gestione del dolore (1) anche in gravidanza (2). È proprio nell’ambito di queste ultime applicazioni che l’auricoloterapia gode di maggior successo ma non è l’unico ambito di applicazione.

Attualmente le casistiche su cui si ottengono risultati positivi, oltre alla gestione del dolore (compresa la cefalea), sono sempre più ampie. Di seguito un breve elenco delle più note patologie che traggono giovamento dall’utilizzo dell’auricoloterapia:
– Regolarizzazione della pressione (sia in caso si ipertensione che in caso di ipotensione) (3) ;
– Ansia e stress (4) ;
– Regolarizzazione dei livelli ormonali anche durante il climaterio e la menopausa (5);
– Fertilità sia maschile che femminile (5);
– Allergia (6);
– Insonnia (7)
Come l’agopuntura cinese, anche l’auricoloterapia viene caratterizzata da una scarsa presenza di effetti collaterali e può essere utilizzata anche in caso si assumano già dei farmaci. Questo permette a tutte le fasce d’età di potersi avvicinare a tale disciplina e di sottoporsi a trattamenti di stimolazione auricolare attraverso una leggera pressione o l’applicazione di specifici cerotti.

Presso il nostro centro è possibile prenotare un appuntamento gratuito con la nostra professionista di riferimento.

A cura di Francesca Vimercati, attestata operatore di Auricoloterapia presso la Scuola Xing Ling Fu (Direttrice D.ssa Tian Hong allieva della D.ssa Li Chun Huang, riconosciuta come uno dei maggiori esperti internazionali di Auricoloterapia e fondatrice del metodo cino-americano)

Per info: benessere@centroilmelograno.it

(1) Efficacy of Auricular Therapy for Pain Management: A Systematic Review and Meta-Analysis
articolo pubblicato il 23.07.2014 sul sito National Library of Medicine, sito ufficiale del Governo USA
(2) Auricular Acupuncture as a Treatment for Pregnant Women Suffering from Low Back and Posterior Pelvic Pain: A Pilot Study articolo pubblicato il 26.06.2009 sul sito National Library of Medicine, sito ufficiale del Governo USA
(3) The effect of auricular therapy on blood pressure: A systematic review and meta-analysis pubblicato il 01.01.2020 sulla rivista “European Journal of Cardiovascular Nursing” Volume 19, Issue 1, 1 January 2020, Pages 20–30,
(4) Effectiveness of auriculotherapy for anxiety, stress or burnout in health professionals: a network
meta-analysis articolo pubblicato il 17.10.2022 sul sito National Library of Medicine, sito ufficiale
del Governo USA
(5) The Effect of Auriculotherapy on Climacteric, Menopause and Old Age: A Systematic Review
articolo in ultima revisione pubblicato sulla rivista “Journal of Midwifery and Riproductive Health”
volume 10, Issue 4 a ottobre 2022
(6) Ear-acupressure for allergic rhinitis: a systematic review articolo pubblicato sulla rivista “Clinical
Otolaryngology” Volume35, Issue1, a febbraio 2010,
(7) Auricular Acupuncture for Chronic Pain and Insomnia: A Randomized Clinical Trial articolo
pubblicato il 15.10.2018 sulla rivista “Medical Acupuncture” Copyright 2018, Mary Ann Liebert,
Inc., publishers

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155